Quando si parla di Social Media Marketing, si intende una branca del marketing online che viene applicato solo ai social network e che sfrutta la caratteristica principale delle varie piattaforme, ovvero generare interazioni ("engagement") e condivisione ("social sharing") per aumentare la visibilità di un brand, di un prodotto o di un servizio.
I servizi di Social Media Marketing fanno quindi parte a pieno titolo della Strategia di Marketing e di Comunicazione che ha come fine quello di comunicare, promuovere, acquisire nuovi clienti aumentando la notorietà dell’aziende con una comunicazione coordinata su tutti i canali, digitali e non. Sono ormai finiti i tempi in cui i social network erano visti come una “perdita di tempo” e la comunicazione veniva affidata a personale interno a tempo perso o a consulenti poco qualificati.
Ecco perché non esiste una gestione dei canali social per aziende o attività uguale all’altra. Ogni attività di comunicazione social deve essere preceduta da una fase di analisi approfondita per determinare i propri interlocutori, definire obiettivi e strategie, individuare lo storytelling migliore da seguire.